La risposta della usl alla richiesta del sindaco di sostituire il dottor Pellegrini

9 agosto 2022

Secondo quanto prevede l’Accordo Nazionale per la Medicina Generale è possibile assegnare un incarico provvisorio solo in presenza di una situazione di carenza assistenziale, definita contrattualmente come impossibilità per tutti gli assistiti in carico al medico cessante di effettuare una nuova scelta in favore di uno dei medici iscritti nell’ambito territoriale, costituito dai Comuni ricompresi nell’ambito di competenza della Zona Distretto delle Colline dell’Albegna. In particolare, in maniera più restrittiva rispetto a quanto contrattualmente previsto, l’Azienda ha verificato che i tre medici presenti nei comuni di Sorano e Pitigliano e rispettive frazioni, possono acquisire tutti gli iscritti in carico al Dottor Pellegrini, in quanto nessuno al momento ha raggiunto il massimale individuale di scelte (1500 assistiti), avendo un carico assistenziale che si aggira intorno ai 1000 assistiti ciascuno.

Al momento del pensionamento del Dott. Pellegrini, come di consueto, sarà cura dell’Azienda diffondere un comunicato stampa per invitare gli assistiti iscritti nei suoi elenchi ad esercitare la libera scelta di un nuovo medico.