Comunicato :primo passo per la tutela e la valorizzazione del sito di vitozza,: approvato studio di fattibilità

12 aprile 2022

La giunta comunale di Sorano ha approvato lo studio di fattibilità dell'intervento di messa in sicurezza e valorizzazione dell' insediamento rupestre di Vitozza, nella frazione di San Quirico.
L'amministrazione comunale intende presentare, come specificato nella delibera approvata dalla giunta, la candidatura di Vitozza nell' ambito della specifica sezione del Pnrr, misura Turismo e Cultura.
Obiettivi dello studio di fattibilità predisposto dall' Ufficio Tecnico del Comune sono; preservare i valori di questo paesaggio storico, ambientale e rurale attraverso la protezione e la valorizzazione del patrimonio materiale e immateriale; promuovere la creazione di iniziative ed attività legata alla fruizione turistica e culturale strettamente sostenibile, alle tradizioni e alla cultura del territorio;impedire il degrado, l'incuria e la perdita di identità di questi bene prezioso riattivando la comunità anche con nuove possibilità di lavoro, proposte e iniziative culturali e sociali e occasioni virtuose nel sito.
Lo studio di fattibilità è comprensivo anche del quadro economico e del cronoprogramma, oltre all'elaborato cartografico per l'inquadramento territoriale dell' intervento per il quale è previsto un preventivo complessivo di spesa di 2 milioni di euro.
"Vitozza, sottolinea il sindaco Pierandrea Vanni, rappresenta uno dei più straordinari insediamenti rupestri di Italia, basti pensare alle duecento grotte che spesso fungevano da abitazioni, e costituiscono una suggestiva ' città di oietra'. Ma Vitozza è un eccezionale sito non solo storico e archeologico ma anche ambientale e con una flora e una fauna di grande interesse e spesso con elementi di rarità. Siamo consapevoli, conclude il sindaco, che l' impegno progettuale e soprattutto finanziario sarà notevole ma Vitozza merita davvero tutela e valorizzazione rigorose e di livello