Risparmio energetico – provvedimenti dal 1 ottobre

30 settembre 2022

AI CITTADINI DEL COMUNE DI SORANO
 L’enorme aumento delle bollette di luce e gas colpisce le famiglie e le attività economiche, ma anche i bilanci comunali.
Nel caso del nostro Comune le bollette relative alla illuminazione a bassa tensione (scuole, uffici comunali etc), sono passate da 15 mila 335 euro nei primi otto mesi del 2021 a 51 mila 621 nel periodo equivalente 2022. La spesa maggiore è rappresentata ovviamente dalla illuminazione pubblica.  A partire dal 2020, grazie anche a finanziamenti dello Stato, abbiamo convertito a Led quasi tutti gli impianti, con una spesa di circa 130 mila euro, per rispondere alle esigenze di efficientamento e risparmio- energetico. Nei primi otto mesi del 2019, cioè prima dell’avvio della riconversione a LED,  il Comune ha pagato per l’illuminazione pubblica 75 mila 354 euro. Nei primi otto mesi di quest’anno, siamo già a 104 mila 914 euro.
Siamo dunque, come le famiglie e le aziende, in una situazione molto difficile. I continui aumenti delle bollette costringeranno il Comune a risparmiare su altri servizi e attività, cosa che vogliamo cercare di evitare.
Ecco perché è necessario avviare da subito una azione di risparmio dei consumi. Confidiamo nella comprensione e nella collaborazione di tutti i cittadini. Eventuali segnalazioni di criticità o altro possono essere indirizzate via mail a info@comune.sorano.gr.it  indicando come oggetto risparmio energetico.
E’ un momento molto difficile per l’Italia ed ognuno di noi deve fare la sua parte per cercare di superarlo, anche affrontando i necessari sacrifici.
 Questi i primi provvedimenti adottati a partire dal 1 ottobre:
 Illuminazione pubblica:
Dalle ore 23,00 l’accensione dei lampioni sarà alternata (uno si e uno no): Nelle piccole località, dove esiste un’unica linea e non essendo tecnicamente possibile spegnere un lampione si e uno no,  l’illuminazione verrà interrotta dalle ore 01.00 dopo la mezzanotte e riaccesa alle ore 5,30.
NOTA BENE: nella prima fase saranno necessari, per problemi tecnici (messa in funzione linee alternate), alcuni giorni in più per lo spegnimento di un lampione ogni due.
 Monumenti:
dal 1 ottobre  tutti i monumenti del Comune di Sorano saranno spenti.  Così si procederà fino a nuove disposizioni. Si cercherà, salvo un ulteriore aggravio delle bollette, una limitata riaccensione nel periodo Natalizio.
  Scuole:
Per quanto riguarda il riscaldamento delle scuole sarà ridotto di due gradi per il plesso di Sorano e di 1 grado per quello di San Quirico. Date le caratteristiche di questo ultimo edificio, la riduzione è suscettibile di verifiche e di eventuali possibili contenuti aumenti. Per quanto riguarda le luci esterne del plesso di Sorano, oltre al passaggio a LED, quando non è previsto il rientro pomeridiano, ne rimarranno accese solo 3.
 Uffici Comunali: è vietato l’uso di qualsiasi tipo di stufette o di altri dispositivi ad energia elettrica. per quanto riguarda il riscaldamento sarà diminuito di due gradi. E’ disposto che negli uffici e nei corridoi non sia accesa la luce di giorno e sia ridotta al minimo indispensabile nelle ore serali. E’ tassativamente disposto che al momento di lasciare l’ufficio vengano spente tutte le luci.
 Impianti sportivi:
E’ stato comunicato alle società sportive di Sorano e S.Quirico che il Comune assicurerà solamente il pagamento della cifra complessiva prevista nel bilancio 2022; pertanto i maggiori costi saranno a loro carico. Il GS Sportivo Sorano ha comunicato che terrà spento il 50% dell’Impianto di illuminazione. Il GS San Quirico, il cui impianto è a LED, ridurrà i consumi.
  Sorano, lì 30/09/2022

Pierandrea Vanni