Ai cittadini del comune di Sorano

17 settembre 2022

L’enorme aumento delle bollette di luce e gas  colpisce le famiglie e le attività economiche,  ma anche i bilanci comunali.
Nel caso del nostro Comune le bollette, relative alla illuminazione a bassa tensione (scuole, uffici comunali etc), sono passate da 15 mila 335 euro nei primi sette mesi del 2021 a 43 mila 833 euro del periodo equivalente, cioe’ i primi sette mesi di quest’anno, con un aumento quindi di 28 mila 497 euro.
La spesa maggiore è rappresentata ovviamente dalla illuminazione pubblica.  A partire dal 2020, grazie anche a finanziamenti dello Stato,  abbiamo convertito a Led quasi tutti gli impianti, con una spesa di circa 130 mila euro, per rispondere alle esigenze di efficientamento e risparmio- energetico. Nei primi sette mesi del 2019, cioè prima dell’avvio della riconversione,  il Comune ha pagato per l’illuminazione pubblica 75 mila 354 euro. Nei primi sei mesi di quest’anno, ed esclusa la bolletta di agosto,  siamo già a 86 mila 914 euro.
Siamo dunque, come le famiglie e le aziende,  in una situazione molto difficile. I continui aumenti delle bollette costringeranno il Comune a risparmiare su altri servizi e attività, cosa che vogliamo cercare di evitare.
Ecco perchè è necessario avviare da subito una azione di risparmio dei consumi. Confidiamo nella comprensione e nella collaborazione di tutti i cittadini. Eventuali segnalazioni di criticità o altro possono essere indirizzate via mail a info@comune.sorano.gr.it indicando come oggetto risparmio energetico.
E’ un momento molto difficile per l’Italia ed ognuno di noi deve fare la sua parte per cercare di superarlo, anche affrontando piccoli ma utili sacrifici.

Questi i primi provvedimenti adottati:

Scuole:
In particolare per quanto riguarda il riscaldamento delle scuole sarà ridotto di due gradi per il plesso di Sorano e di 1 grado per quello di San Quirico. Quest’ultima riduzione, date le caratteristiche dell’edificio, è suscettibile di verifiche e di eventuali possibili contenuti aumenti. Per quanto riguarda le luci esterne del plesso di Sorano, oltre al passaggio a LED, quando non è previsto il rientro pomeridiano, ne rimarranno accese solo 3.
monumenti:
dal 1 ottobre  tutti i monumenti del Comune di Sorano saranno spenti.  Così si procederà fino a nuove disposizioni.
Illuminazione pubblica:
dal 1 ottobre dalle ore 23,00 l’accensione dei lampioni sarà alternata (uno si e uno no): Nelle piccole località, dove esiste un’unica linea  e non essendo tecnicamente possibile spegnere un lampione si e uno no,  l’illuminazione verrà interrotta dalle ore 01.00 dopo la mezzanotte.
Uffici Comunali: è vietato l’uso di qualsiasi tipo di stufette o di altri dispositivi  ad energia elettrica. per quanto riguarda il riscaldamento sarà diminuito di due gradi. E’ tassativamente disposto che negli uffici e nei corridoi non sia accesa la luce di giorno e sia ridotta al minimo indispensabile nelle ore serali. E’ tassativamente disposto che al momento di lasciare l’ufficio vengano spente tutte le luci.
Impianti sportivi:
E’ stato comunicato alle società sportive di Sorano e S.Quirico che il Comune assicurerà solamente  il pagamento della cifra complessiva prevista nel bilancio 2022; pertanto i maggiori costi saranno a loro carico.

P.V.