Informazioni anno scolastico 2022/2023

6 settembre 2022

L'Ufficio scolastico regionale e la Regione Toscana hanno stabilito che l'anno scolastico 2022/2023 ha inizio giovedì 15 Settembre 2022 e terminerà, il 10 Giugno 2023 per la scuola primarie e secondaria di primo grado, mentre per la scuola dell'infanzia le lezioni termineranno il 30 Giugno 2023.
Il servizio di trasporto scolastico è garantito dal Comune in funzione del calendario scolastico 2022/2023, il costo, come negli anni passati, è di € 38,00 al mese.
Il servizio di refezione scolastica inizierà Lunedì 3 Ottobre e terminerà il 10 giugno 2023, il costo giornaliero di ogni singolo pasto, come negli anni passati, è di € 2,90 per la scuola dell'Infanzia, € 3,20 per la scuola Primaria ed € 3,50 per la scuola Secondaria di primo grado.
Si ricorda inoltre che sono aperte le domande per richiedere l'incentivo economico "Pacchetto Scuola" che scade il 20 settembre 2022.
A SOVANA NON RIAPRE LA SCUOLA DI INFANZIA
La dirigente scolastica dell’Istituto Comprensivo ha informato il Comune che purtroppo non vi sono iscritti al nuovo anno scolastico.  Da qui l inevitabile decisione di sospendere l'attività della scuola materna in attesa, in assenza di fatti nuovi della sua chiusura.
TRASPORTO SCOLASTICO AD ACQUAPENDENTE
Da anni le amministrazioni comunali di Sorano cercano di salvaguardare il plesso dell'istituto Comprensivo
Evitando il cosiddetto pendolarismo scolastico verso le scuole dello stesso ordine e grado di altri Comuni. Questo per evitare il rischio che anche a causa del calo demografico si possa tornare alle pluriclassi ed eliminare il posto di lavoro a insegnanti e personale ATA.
In questo quadro si è posto il problema della presenza nel nostro Comune di un pulmino del Comune di Acquapendente non autorizzato. Alla fine del confronto con la sindaca di Acquapendente si è concesso il nulla osta per due bambini che già vanno ad Acquapendente per motivi familiari da cinque e tre anni e qui hanno già avviato la loro formazione scolastica.
La sindaca di Acquapendente ha preso atto della richiesta di non utilizzare il pulmino nel territorio di Sorano per trasportare alunni iscritti per la prima volta ad Acquapendente